Eco-Schools è un programma internazionale dedicato alle scuole per la gestione e certificazione ambientale e per l’educazione allo sviluppo sostenibile. L’approccio olistico del programma e la combinazione di teoria e azione rendono Eco-Schools uno strumento ideale per la diminuzione dell’impatto ambientale della comunità scolastica e per la diffusione delle buone pratiche ambientali tra i giovani, le famiglie, le autorità locali e i diversi rappresentanti della società civile.

Il programma Eco-Schools è stato sviluppato nel 1994 sulla base della necessità di coinvolgere i giovani nell’elaborazione di soluzioni relative ai problemi e alle sfide ambientali a livello locale. Questa necessità era stata identificata durante la conferenza delle Nazioni Unite su ‘Ambiente e Sviluppo’ del 1992. Il Programma è stato lanciato dalle organizzazioni membre della Fondazione per l’Educazione Ambientale con il supporto della Commissione Europea. Eco-Schools è uno dei programmi internazionali della FEE per l’educazione, la gestione e la certificazione, ambientale.
Il Programma è rivolto alle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado che decidono di intraprendere un percorso volto alla diffusione di comportamenti sostenibili per la salvaguardia ambientale. La FEE, Foundation for Environmental Education (Fondazione per l’Educazione Ambientale) fondata nel 1981, è un’organizzazione internazionale non governativa e non-prot con sede in Danimarca. La FEE agisce a livello mondiale attraverso le proprie organizzazioni ed è presente in più di 55 paesi nel mondo (in Europa, Nord e Sud America, Africa, Asia e Oceania). L’obiettivo principale dei programmi FEE è la diusione delle buone pratiche ambientali, attraverso molteplici attività di educazione e formazione, in particolare all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. La FEE è membro affiliato dell’Organizzazione Mondiale del Turismo (OMT) e nel marzo del 2003 ha siglato con l’UNEP (Programma Ambientale delle Nazioni Unite) un Protocollo d’Intesa di partnership globale.
La FEE Italia, costituita nel 1987, gestisce a livello nazionale i programmi: Bandiera Blu, Eco-Schools, Young Reporter for the Environment, Learning about the forest e Green Key.

SISTEMA DI GESTIONE AMBIENTALE
E PARTECIPAZIONE

Il programma Eco-Schools ha l’obiettivo di accrescere la consapevolezza sulle questioni relative allo sviluppo sostenibile negli studenti e di diffondere i principi dei sistemi integrati di gestione ambientale basati sull’approccio ISO14001/EMAS. Gli studenti vengono incoraggiati ad assumere un ruolo attivo attraverso l’implementazione di sette passi utili alla riduzione dell’impatto ambientale della scuola. In questo modo Eco-Schools tende a sviluppare comportamenti responsabili sia all’interno della famiglia che a livello di comunità locale. La Bandiera Verde, vinta dalla scuola che ha meritato la certificazione Eco-Schools, è un simbolo riconosciuto e rispettato in ambito internazionale.
Il programma incorpora sette passi che la scuola, di qualsiasi livello, può adottare come metodologia. Questi elementi sono il cuore del processo Eco-Schools e rappresentano una struttura flessibile e quindi adattabile a qualsiasi realtà scolastica.
Gli studenti, gli insegnanti e i genitori dei ragazzi avranno l’opportunità e gli strumenti per migliorare il mondo della loro scuola, per sviluppare le capacità nel prendere decisioni, per migliorare l’impatto dell’edificio scolastico sull’ambiente e per aumentare il senso di appartenenza alla comunità e al territorio in cui risiedono; dovranno confrontarsi con i diversi attori sociali che ruotano attorno alla scuola e che sono responsabili del cambiamento ambientale, affrontare la logica del miglioramento continuo dei risultati in un mondo che cambia, dunque migliorare il proprio assetto istituzionale e la propria funzione in un’epoca di trasformazioni planetarie.
Il coinvolgimento degli studenti in tutto il processo è un fattore di estrema importanza. Questo sistema flessibile, con i suoi elementi pedagogici e pratici, ha portato a chiari e tangibili benefici per la scuola e le comunità locali.